venerdì 22 marzo 2013

Corso Estivo a Macerata "Il Camaleonte Acrilico"


IL CAMALEONTE ACRILICO

DOCENTE: SIMONE REA DURATA: 05 | 10 AGOSTO
Sarò a vostra completa disposizione nello stand Fabbricadellefavole (Hall 26 A/170) mercoledì 27 Marzo alle ore 15:00.

                                                             
"Camaleonte Acrilico"
PROGRAMMA


FINALITA’
Il corso ha l’obiettivo di scandagliare le infinite possibilità di una delle tecniche pittoriche più utilizzate nel settore dell’illustrazione: l’acrilico. Colore camaleontico, potremmo dire, ché sa trasformarsi da liquido e tra- sparente, quasi acquerello, a pastoso e brillante come il colore ad olio. Comprendere questa versatilità potrà dare spunti preziosi e soluzioni inedite al personale sviluppo tecnico e stilistico. 


MODALITA’
Il corso si dividerà tra dimostrazioni pratiche e nozioni tecniche teoriche. Verranno analizzate le opere dei principali maestri della tecnica acrilica e messe a confronto. Si sperimenteranno poi le diverse tecniche lavo- rando su illustrazioni con funzioni e tematiche di diverso genere (es: copertina di un libro, pagine interne, etc.).
TECNICHE
Acrilico. Le vernici acriliche sono prodotte mescolando i pigmenti con una resina acrilica (quasi esclusi- vamente di origine chetonica) di essiccazione variabile, generalmente veloce, a seconda delle resine, dei pigmenti e della fabbrica produttrice. Caratteristica fondamentale dei colori acrilici, che li differenzia dalle tradizionali tempere, è la loro indissolubilità una volta asciutti.

MATERIALI
Acrilic, pennelli tondi e piatti di varie dimensioni (importante portare almeno un pennello piatto grande misura circa 30), nastro adesivo, lacca per capelli, pastelli, carta di riso, lucida, triacetato, carta velina,
carta vetrata, punta da incisione. Carta liscia possibilmente di grammatura non inferiore ai 400 e max 600 (es Quadrex)

  
Per informazioni più dettagliate cliccate Qui

Nessun commento: